Bonus Mobilità 2020

03.11.2020

Come da previsione, è andato online questa mattina il sito ufficiale attraverso il quale effettuare la richiesta per il cosiddetto Buono Mobilità (Fase 2), un bonus dal valore massimo di 500 euro che copre fino al 60% della spesa effettuata per l'acquisto di biciclette (a pedalata assistita e non), monopattini, handbike, hoverboard e segway, nuovi o usati. È possibile spenderlo anche online: ad esempio, Amazon ha una sezione dedicata. Si può usufruirne anche per i servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. 

Ricordiamo che il contributo è riservato ai cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti). L'autenticazione per effettuare la procedura va eseguita con SPID.

I buoni andranno poi spesi entro 30 giorni, pena l'annullamento. Lo si potrà fare presso uno dei rivenditori accreditati durante la Fase 1: per l'elenco completo far riferimento al sito del Ministero dell'Ambiente.

In homepage un grafico che mostra la quota del fondo erogata e quella ancora residua:

Aggiornamento delle 17.30 : 181mln residui
Aggiornamento delle 17.30 : 181mln residui

La sezione di Amazon dedicata al buono mobilità

Sulla carta, c'è ancora tempo sino al 31 dicembre per acquistare bici, monopattini o altri dispositivi per la mobilità individuale e ottenere il buono, sempre che i fondi non si esauriscano. Amazon ha dedicato una sezione  di e-commerce proprio a questo tipo di prodotti, nella quale è anche possibile spendere il buono nel caso l'acquisto sia stato effettuato prima del 2 dicembre.