Come scegliere le microSD o schede SD

16.11.2019

In questa guida vi aiuterò nella scelta della vostra espansione di memoria. Che sia uno smartphone, una action camera, una fotocamera o una camera di sorveglianza, ogni dispositivo ha bisogno di una memoria che sia adatta a svolgere il suo compito. E' doveroso ricordare che, per determinati utilizzi (quale ad esempio l'ambito video) può essere necessario l'acquisto di grandi tagli di memoria.

Micro SD economiche - Samsung Evo

Si tratta di un prodotto che viene proposto ad un prezzo decisamente accessibile anche nei tagli più grandi e che appartiene ad un brand sicuramente affidabile, l'affidabilità è infatti una prerogativa per questa categoria di prodotti.

A chi si rivolge? Sono delle Micro SD adatti a molteplici utilizzi, con una velocità di circa 90-100 MB/s che non deluderà. La consigliamo a chi vuole una buona Micro SD per la propria camera di serveglianza, per qualche dispositivo domotico, per qualche fotocamera che utilizzate in maniera amatoriale o per action cam che registrano in Full HD. Ovviamente è presente l'adattatore per usarle come normali SD.

Non vi resta che scegliere il vostro taglio di memoria:

Link Amazon Samsung EVO microSD

Micro SD veloci - SanDisk Extreme Pro

Queste prodotto si riferisce invcece ad una categoria di utenti più esigenti, che necessitano di una memoria che sia, oltre che affidabile, veloce nelle operazioni di lettura e scrittura.

La destinazione di utilizzo è vastissima: dal suo uso più comune, fino alle fotocamere più prestanti, alle videocamere o action cam che registrano video in 4k.

La velocità di scrittura arriva fino a 170 MB/s, sufficiente anche per chi, con la macchina fotografica, fa degli scatti in modalità raffica con una certa velocità e, soprattutto, per chi registra video ad alta risoluzione. Ovviamente è presente l'adattatore per usarle come normali SD.

Sale il prezzo ma, in questi casi, è la scelta perfetta: quale tagli sceglierete?

Link Amazon SanDisk Extreme Pro

SD per professionisti - Lexar Professional

In questo caso, ci rivolgiamo ad una categoria di utenti ben precisa: i professionisti, i più esigenti.

Si tratta infatti di memorie di tipo UHS-II, con una velocità di scrittura che arriva a 300 MB/s.

Con questa velocità potrete registrare video in 4k, anche nei formati più pesanti, oltre che scattare raffiche fotografiche ad alta velocità e con sensori molto risoluti.

Non sono propriamente economiche, però fanno decisamente ciò che vi serve e lo fanno molto bene.

Link Amazon schede SD Lexar Professional