Come scegliere le migliori cuffie bluetooth

18.11.2019

La scelta della cuffia più adatta è spesso sottovalutata, sia per quanto riguarda il modello scelto, sia per quanto riguarda la tipologia di cuffia. In questa guida vi aiuteremo a scegliere la cuffia più adatta ad ogni situazione, dalle piccole true wireless alle over ear.

Le cuffie per la mobilità: true wireless.

Per chi ha bisogno di un paio di cuffie da utilizzare in giro, in auto, per le chiamate, non c'è nulla di più adatto di un modello true wireless. Ma quale modello?

Le AirPods e le Galaxy Buds sono senza dubbio i due modelli più in voga del momento, nonchè la migliore scelta per chi utilizza iOS e Android, rispettivamente.

Sono tipologie differenti ed entrambe possono sposare entrambi i sistemi operativi, anche se consigliamo di utilizzare AirPods per Apple e Galaxy Buds per Android, si integrano meglio nell'ecosistema.

La qualità dell'audio è molto buona, hanno una buona autonomia e, soprattutto, sono molto valide anche in chiamata.

Se invece la chiamata non è una delle vostre esigenze e non volete spendere troppo, le AirDot di Redmi (Xiaomi) costano davvero pochissimo e hanno una buonissima qualità audio, in relazione al prezzo. Inoltre, oltre ad una buona autonomia e una custodia molto piccola, hanno anche una costruzione che le rende molto leggere e confortevoli all'interno del vostro orecchio.

Link Amazon Apple AirPods

Qualità e isolamento: over ear

Un tipo di cuffia che avvolge letteralmente il vostro padiglione auricolare e assicura una immersività assolutamente piacevole, è poi il genere di cuffia più comodo perchè non entra realmente in contatto con il vostro orecchio ed evita di far soffrire durante le sessioni prolungate.

In questa categoria ci sono una miriade di prodotti ma vi segnaliamo due prodotti in particolare, un modello dall'elevato rapporto qualità-prezzo e un modello di fascia alta: Audio-Technica ATH-SR 50 e Sennheiser MOMENTUM Wireless.

Entrambe hanno un'ottima qualità audio e appartengono a brand di riferimento per la categoria, le Sennheiser hanno un costo maggiore perchè offrono anche un utilizzo di materiali premium, la cancellazione attiva del rumore, il supporto di Alexa e, in generale, una qualità audio impeccabile.

Link Amazon Audio-Technica ATH-SR 50