Come scegliere la migliore fotocamera istantanea

02.01.2020

La fotografia istantanea ha letteralmente ripreso voga e da qualche anno iniziano ad arrivare in mercato numerose fotocamere instantane, dal modello più classico, al modello più professionale, fino al modello più smart. Dunque la domanda è lecita: qual è la migliore? Forse non esiste una migliore in assoluto ma, senza dubbio, vi aiuteremo a scegliere la più adatta a voi.

La più economica - Fujifilm Instax Mini 9

Un prodotto certamente entry-level ma che fa il suo dovere alla grande.

Non ha particolari funzioni se non quello di poter impostare il flash e la possibilità di applicare una piccola lente che permette scatti ravvicinati. Riesce comunque a misurare in maniera automatica l'esposizione e, insieme al flash, permette di scattare in qualsiasi situazione e portare a casa risultati più che accettabili.

Stampa foto nel formato 62 x 46 mm.

  • Pro: decisamente economica e abbastanza compatta, viene venduta anche in kit con una custodia per portarla comodamente.
  • Contro: poche funzioni, solo le essenziali.

Link Amazon Fujifilm Instax Mini 9

Il best buy - Fujifilm Instax Square SQ6

In questo caso ci troviamo una fotocamera istantanea che permette scatti decisamente di qualità. Questa Instax SQ6 rientra nella serie Square, la serie che stampa foto in formato quadrato 62 x 62 mm.

In fase di scatto avviene una regolazione automatica dell'esposizione e dell'intensità del flash: due semplici funzioni che permettono di ottenere uno scatto sempre ben illuminato, mai troppo, mai troppo poco.

In confezione si trovano anche tre filtri colore flash che permettono di modificare il colore per ottenere scatti più reativi.

  • Pro: la qualità degli scatti è paragonabile alle istantanee di fascia alta;
  • Contro: non ha particolari funzioni smart o accessori, è un'istantanea pura.

Link Amazon Fujifilm Instax Square SQ6

La più smart - Fujifilm Instax Mini LiPlay

Un prodotto assolutamente particolare: questa Instax Mini LiPlay è infatti una istantanea in grado di catturare scatti a abbinare loro una registrazione audio di circa 10 secondi.

Ogni scatto può infatti essere abbinato ad un QR code che ricollega alla registrazione audio dedicata, scansionando il QR code dallo smartphone è infatti possibile ascoltare l'audio abbinato alla foto.

E' una perfetta compagna di ricordi che abbina lo scatto fisico al ricordo digitale del file audio. Gli scatti possono essere inoltre modificati dal display integrato con una serie di filtri, prima di essere stampati, evitando errori e sprechi con le pellicole.

  • Pro: registra audio abbinati alle foto, buona qualità degli scatti, permette di regolare le foto prima di stamparle.
  • Contro: esteticamente meno appagante

Link Amazon Fujifilm Instax Mini LiPlay

La qualità nello scatto - Lomography Lomo Instant Automatic

Una fotocamera istantanea che si distingue per la qualità degli scatti offerta da un brand che si posiziona nella fascia alta del mercato.

Alla qualità dello scatto si abbina poi un design storico, che richiama le vecchie istantane di Lomography, e una serie di accessori assolutamente utili a stimolare la creatività. In confezione troviamo infatti una serie di lenti che permettono di ottenere scatti fish eye, ritratti o di applicare dei piccoli filtri colorati per scatti molto particolari.

Il formato è quello Instax 62 x 46 mm di Fujifilm, pellicole relativamente economiche.

  • Pro: qualità alta dello scatto; lenti e filtri per ogni situazione.
  • Contro: prezzo elevato, poche funzioni smart.

Link Amazon Lomography Lomo Instant Automatic

In qualità di affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei