Modalità aereo: cos'è e come funziona

19.10.2019

Qualunque dispositivo tu stia utilizzando, che sia un telefono Android, un iPhone, un iPad, un tablet Windows o un Macbook, la modalità aereo disabilita comunque le stesse funzioni hardware, in particolare:

  • Dati Cellulare: il dispositivo smetterà di comunicare con i ripetitori telefonici. Non sarai in grado di inviare o ricevere tutto ciò che dipende dai dati del cellulare, come le chiamate vocali, i messaggi SMS o l'accesso a internet tramite i dati mobili.
  • Wi-Fi: il telefono interromperà la ricerca di reti Wi-Fi vicine e smetterà di cercare di collegarsi a esse. Se sei già connesso a una rete Wi-Fi, verrai disconnesso.
  • Bluetooth: la modalità aereo disabilita il Bluetooth, una tecnologia di comunicazione wireless che la maggior parte delle persone utilizza per associare il proprio smartphone ad altri dispositivi wireless, come auricolari, orologi, tastiere e mouse.
  • GPS: la modalità aereo disabilita anche le funzioni di ricezione GPS, ma solo su alcuni dispositivi, in quanto un dispositivo con il GPS acceso riceve solo dei segnali tramite onde radio, ma non trasmette nulla, quindi la sua accensione o il suo spegnimento con la modalità aereo è a discrezione del produttore.