Recensione Amazfit Bip

11.12.2019

Dopo aver trascorso alcune settimane con lo smartwatch Amazfit Bip, sono ancora colpito da quanto sia bello, dato il suo prezzo incredibile. Questo è un orologio che si è diffuso dal nulla, emerso attraverso le vendite online: è prodotto da Huami.

"Qual è il trucco?" stai pensando. Perché questo smartwatch economico non può essere buono come il Fitbit Versa e l'Apple Watch Series 1, che costano rispettivamente più di due e tre volte di più. E, sì, il software Amazfit è un po' approssimativo e la sincronizzazione con telefoni e iPhone ed Android  a volte può essere frustrante.

In termini di praticità di base, l'Amazfit Bip supera effettivamente alcuni importanti aspetti di base di tali modelli. Ha un display sempre attivo che è facile da leggere alla luce diretta del sole e la sua batteria può durare per settimane con una sola ricarica. Eppure implementa il monitoraggio della frequenza cardiaca, il GPS e le notifiche di base dal tuo telefono. È anche resistente all'acqua.

Onestamente, la durata della batteria è già così lunga che continuo a dimenticare dove si trova il caricabatterie. Il Bip utilizza uno strano caricatore proprietario come fanno tutti i dispositivi indossabili. Mi piace poter vagare senza preoccuparmi che la batteria del mio orologio stia per esaurirsi. 

Proprio come i vecchi orologi Pebble, l'Amazfit Bip utilizza un display a colori transflettivo che è come un vecchio Game Boy a colori (prima di quelli retroilluminati). Con il sole splendente, è meraviglioso. Nella luce più fioca, è un po 'più difficile da leggere, ma c'è una retroilluminazione che entra in funzione quando si alza l'orologio o si preme il pulsante laterale.

È classificato come resistente all'acqua (IP68). Questo significa che è adatto alla doccia ma tecnicamente non adatto alla nuotata. Ma l'ho usato in piscina per ore ed è andato bene.

Riceve notifiche su iOS e Android. I messaggi arrivano chiaramente, con testo piccolo, ma totalmente leggibile. 

Per il suo prezzo pazzesco, l'Amazfit Bip è difficile da battere. L'Amazfit Bip potrebbe essere lo smartwatch perfetto. Funziona, va bene ed è sorprendentemente senza problemi. E in un panorama di smartwatch sempre più premium che sembrano focalizzati su funzionalità di fascia alta, a scapito della durata della batteria, questo orologio a basso costo è ciò che più aziende dovrebbero copiare.

In conclusione L'Amazfit Bip è uno smartwatch completo per il fitness. Ha un display sempre attivo, durata della batteria notevolmente elevata, oltre ad extra come misurazione della frequenza cardiaca, GPS e resistenza all'acqua. Funziona con Android e iOS. Permette di ricevere le notifiche.

Di contro, il design "plasticoso" ed i quadranti limitati non sono così appariscenti come negli smartwatch premium. L'app Mi Fit non è raffinata come Fitbit per il fitness o il monitoraggio della salute. Nessuna app installabile. Le funzioni integrate come cronometro / timer non possono essere eseguite in background..