Recensione Apple Watch 5

21.11.2019

L'Apple Watch Series 5 non è super conveniente, e per molti versi è quasi lo stesso orologio dell'Apple Watch Series 4 dell'anno scorso. Ma il suo display sempre attivo offre una delle funzionalità chiave che stavo aspettando da parecchio tempo.

Ho indossato il Serie 5 per alcuni mesi e ha gestito le mie esigenze in ogni modo (per quanto riguarda l'autonomia invece lascia un po' a desiderare). Il display sempre attivo è praticamente l'unica funzione chiave di Apple Watch Series 5. Non è una funzione assolutamente necessaria ma è il motivo che personalmente me l'ha fatto acquistare.

Se vuoi Apple Watch a un prezzo inferiore, se riesci a trovare il serie 4 dell'anno scorso in vendita, dovrebbe sembrare lo stesso a parte lo schermo sempre attivo. E anche il Serie 3, a metà prezzo, merita di essere preso in considerazione.

I nuovi quadranti nell'ultima versione di Apple del suo software per orologi, WatchOS 6, sono fantastici. Ora ci sono 34 quadranti, con centinaia di varianti. Un quadrante solare mostra il tramonto e l'alba, con spazio per l'aggiunta di altre informazioni come il tempo o la data. Nuovi quadranti ricchi di informazioni come Meridian e Modular Compact offrono nuove combinazioni di scorciatoie per le app. Scarica WatchOS 6 prima di ottenere un nuovo Apple Watch, perché le sue funzionalità aggiunte, che includono podcast e un misuratore del rumore ambientale, potrebbero rendere il tuo vecchio orologio nuovo.

L'orologio leggermente migliorato di Apple aggiunge una funzionalità chiave in ritardo e un software migliorato con questo aggiornamento, ma rimane in gran parte lo stesso grande smartwatch dell'anno scorso.

L'Apple Watch Series 5 aggiunge un display sempre attivo, in modo da poter mostrare sempre l'ora. Una bussola aggiunta aiuta la navigazione e migliora le letture di elevazione. I modelli cellulari ottengono una modalità SOS internazionale.

Qui non diventerò troppo nerd, ma la tecnologia che lo abilita si chiama display a ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO). È ancora un display Retina basato su OLED ma ha una frequenza di aggiornamento dinamica, il che significa che quando il display è in modalità a basso consumo può regolare per aggiornare solo una volta al secondo anziché 60 volte al secondo. È così che ottieni ancora tutta quella durata della batteria senza sacrificare la qualità e la leggibilità.
Man mano che l'offerta di cinturini di Apple si espande, hai tutti i tipi di scelte cromatiche da abbinare ai quadranti.

Ho trascorso l'ultima settimana a indossare l'Apple Watch Series 5 Edition nella variante in titanio naturale da 44 mm. Quando l'ho estratto dalla scatola per la prima volta e l'ho legato, ho subito sentito la differenza tra questa e la versione in acciaio più classica che ho indossato e indossato nell'ultimo anno. Il primo pesa 41,7 grammi, mentre il secondo pesa 47,8 grammi, una differenza di 7,1 grammi. Potrebbe non sembrare un no, ma è circa il 13% e lo senti davvero. C'è comunque sostanza nell'edizione in titanio. La mia lamentela con i modelli in alluminio è sempre stata che sono troppo leggeri.


Link Amazon Apple Watch serie 5 GPS 44mm

Link Amazon Apple Watch serie 5 GPS+Cellular 44mm

Link Amazon Apple Watch serie 5 GPS 40mm

Link Amazon Apple Watch serie 5 GPS+Cellular 40mm