Recensione Bose Quietcomfort 20

21.11.2019

Bose è stata una scelta privilegiata per le cuffie a cancellazione di rumore da quando le cuffie QuietComfort originali dell'azienda hanno debuttato nel 2000. La linea è stata aggiornata nel corso degli anni con un modello on-ear (QC15s) e nuovi modelli over-the-ear ( i QC3), ma QuietComfort 20 che vedi qui è la prima cuffia in-ear della compagnia con cancellazione attiva del rumore. In realtà è disponibile in due versioni: lo standard QC20 è per i prodotti non Apple e il QC20i è progettato per l'utilizzo esclusivo con i prodotti Apple. 

Per i principianti, i QC20 si adattano saldamente alle orecchie e sono molto comodi da indossare. Sono dotati di una custodia per il trasporto in tessuto con cerniera. Questo li rende molto adatti ai viaggi.

Il loro design è molto simile alle cuffie MIE2i di Bose, che non si attorcigliano all'orecchio come molti modelli in-ear. Le cuffie stesse seguono il design TriPort dell'azienda, ritagliando un po 'di spazio in più per massimizzare il voodoo acustico proprietario di Bose e aggiungendo due microfoni per monitorare il rumore esterno. Il chip di elaborazione utilizzato nel QC20 è un nuovo modello esclusivo di Bose.

.

Il pacco batteria agli ioni di litio è incorporato in un contenitore di controllo sul cavo. È ricaricabile tramite un cavo Micro-USB standard e Bose garantisce una durata della batteria di 16 ore. A differenza dei QC15, tuttavia, i QC20 continueranno a produrre suoni, ovviamente senza cancellazione del rumore, se la batteria si scarica. (Quel suono è buono in modalità passiva)

All'unione del cavo a Y che porta agli auricolari sinistro e destro è presente un secondo telecomando più piccolo per il controllo del volume, con un microfono incorporato. Una volta attivato, riduce significativamente la cancellazione del rumore, in modo da poter ascoltare il mondo esterno, ad esempio per chattare con un assistente di volo.

La cancellazione del rumore è piuttosto impressionante e sebbene non riesca a soffocare completamente il rumore della metropolitana, ha fatto un lavoro abbastanza decente.

Come con le altre cuffie Bose, il suono è abbastanza buono ma non eccezionale. La firma del suono Bose tende ad essere sicura. Con ciò intendo dire che è progettato per riprodurre tutto ciò che ci passi, tutti i tipi di musica, ben registrati e non così ben registrati, e farla sembrare decente. Quindi il suono che ottieni è gradevole e fluido ma non molto dettagliato.

Ovviamente, ogni volta che si introduce una cancellazione attiva del rumore in cuffia - e tutta l'elaborazione digitale che ne deriva - si tende a perdere un po 'di qualità del suono. Le cuffie con cancellazione del rumore di solito non suonano pulite o chiare come le cuffie "passive", e alcuni introducono un debole sibilo (sebbene con i QC20 il sibilo sia molto minimo). In altre parole, se apprezzi la qualità del suono sopra ogni altra cosa, probabilmente non dovresti avere un paio di cuffie con cancellazione del rumore.

L'ho anche provato su un viaggio in aereo per Parigi, e mentre pensavo che la riduzione complessiva del rumore sul QC15 fosse leggermente migliore, il QC20 era più comodo e il suo design in stile auricolare in-ear è buono per dormire perché puoi riposare la testa contro un cuscino o un poggiatesta senza che le cuffie si intralcino. Tuttavia, si potrebbe sostenere che il ridimensionamento ha un potenziale svantaggio: potresti avere maggiori probabilità di perdere i QC20 rispetto a una coppia full-size.

In conclusione, le Bose QuietComfort 20  sono auricolari compatti che suonano bene, sono molto comode da indossare e offrono una cancellazione del rumore sorprendentemente impressionante. La cancellazione del rumore è alimentata da una batteria al litio ricaricabile integrata che offre fino a 16 ore di autonomia.

La linea di fondo Nonostante alcuni aspetti negativi, tra cui un prezzo elevato, il Bose QuietComfort 20 offre la migliore eliminazione del rumore in una cuffia in-ear e dovrebbe tentare i viaggiatori frequenti alla ricerca di un'alternativa più compatta a una cuffia NC di dimensioni standard, come la Bose QuietComfort 15.

.